Tutto viene alla luce (Versione latino Gellio)

Athenis vidimus Peregrinum philosophum, virum gravem atque constantem, deversantem in tugurio extra urbem....

Ad Atene ho visto il filosofo Peregrino, uomo severo e costante, che alloggiava in un tugurio al di fuori della città.

Dato che gli facevo visita frequentemente, ho ascoltato che diceva molte cose utilmente e onestamente. Spesso diceva che un uomo saggio non avrebbe sbagliato, anche se gli uomini e gli dèi avrebbero ignorato il suo sbaglio. Peregrino riteneva che il saggio non si asteneva dal peccato per la paura della pena o dell'infamia ma per il desiderio ed il dovere del giusto e dell'onesto.

Pensava che tutti coloro, che non erano in tale ingegno o esperti della disciplina, allora peccavano volentieri, dal momento che pensavano di potersi nascondere e speravano l'impunità da quel nascondiglio. Peregrino in verità diceva che nessun peccato poteva essere nascosto a lungo. Inoltre diceva che occorreva che ci fossero nella bocca i versi di Sofocle nei quali quel prudente poeta affermava che il tempo vede e rivela ogni cosa.

uno degli antichi poeti, il cui nome ora mi sfugge (non è alla memoria, (non ho il ricordo anche dativo di possesso), disse che la verità è figlia del tempo.
(By Maria D. )

Versione tratta da Aulo Gellio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:36 - flow version _RPTC_G1.3