Euristeo e l'Idra di Lerna

Euristeo dispose come seconda prova a questo di uccidere l'idra di Lerna; questa allevata nella palude di Lerna, usciva verso la pianura e distruggeva i boschi e la regione.

L'idra aveva un grandissimo corpo, aveva nove teste, otto mortali, una immortale al centro. Cammminando col carro, poiché Iolao guidava il carro, arrivò da Lerna e fece fermare i cavalli, trovando l'idra in quell'altura della sorgente di Amione, dove era situato il covo di questa, colpendola con dardi infiammati (la) costrinse ad uscire, vincendo dominò questa mentre usciva.

E questa avvolta fu trascinata per uno dei piedi <-[qui non ho ben capito come si doveva tradurre, non so se è giusto] Colpendo le teste con una clava, non potè portare a termine nulla: infatti colpita ogni testa ne cresceva una seconda. Un granchio grandissimo accorse in aiuto dell'idra, pungendo il piede (di Eracle). Perciò uccidendo questo invocò egli stesso anche l'aiutante Iolao che era furioso per quello che era successo nella foresta, impedì alle teste che bruciavano di ricrescere con torce e ramoscelli.

E poiché vinse in questo modo le teste che ricrescevano, tagliando la testa immortale la seppellì; e (la) mise sopra una pesante pietra, presso la strada che da Lerna porta verso Eleunto lacerando il corpo dell'idra, immerse le frecce nella sua bile.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-19 07:53:49 - flow version _RPTC_G1.3