Alessandro diventa re dei Macedoni

Μετὰ τὸν Φιλίππου θάνατον Αλέξανδρος, ὁ υἱός, ἔτι νέος βασιλείαν ᾓῤει καὶ σὺν τῇ ἀρχῇ ἑκληρονόμει καὶ ἒχθρας καὶ κινδύνους καὶ πολέμους....

Dopo la morte di Filippo, Alessandro, il figlio, ancora giovane riceveva il regno e insieme al potere ereditava ostilità e pericoli e guerre.

I barbari infatti e anche i vicini temevano che correvano il pericolo di essere sottomessi da Alessandro: a nord gli Illiri, uomini bellicosi e valorosi, desideravano la libertà e l’autonomia, a sud i Greci e soprattutto gli Ateniesi non volevano sottomettersi al dominio di Alessandro.

In Macedonia non pochi preparano insidie al sovrano. Alessandro con sorprendente audacia e orgoglio guida l’esercito alle Termopili e conquista Tebe.

Subito risale in Macedonia e annienta gli avversari. In seguito corre verso l’Illiria: guerreggia con gli Illiri e vince.

Analisi grammaticale

Μετὰ τὸν Φιλίππου θάνατον Αλέξανδρος, ὁ υἱός, ἔτι νέος βασιλείαν ᾓῤει = principale - καὶ σὺν τῇ ἀρχῇ ἑκλερονόμει καὶ ἒκθρας καὶ κινδύνους...

Dal libro Greco lingua e civiltà

Subito dopo la morte di Filippo, il giovane Alessandro, figlio di Filippo, riceve il regno.

I consiglieri e i comandanti di Filippo diventano servitori fedeli di Alessandro. Ma insieme al regno, Alessandro riceve anche terribili inimicizie e guerre piene di pericoli. A nord infatti gli Illiri, soldati bellicosi e coraggiosi, cercano di ottenere sia la libertà che l'indipendenza, a sud gli Ateniesi e gli altri Greci, sono ricordati per la splendente gloria dei nobili antenati e non vogliono sottomettersi alla tirannia di Alessandro; in Macedonia non pochi cercano di ottenere il regno.

Alessandro con mirabile zelo conduce l'esercito per la Tessaglia verso le Termopili e distrugge Tebe. Ma subito dopo risale verso la Macedonia e uccide i nemici.

La spedizione militare contro gli Illiri, attraverso una regione ostile e difficile è forte e piena di pericoli. Ma tuttavia Alessandro sottomette gli Illiri con straordinario coraggio e valore.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:26 - flow version _RPTC_G1.3