Alessandro Magno (Versione Greco gymnasion)

Alessandro Magno dal libro gymnasion

Alessandro regno’ 12 anni e 8 mesi, fu un uomo molto bello fisicamente (e) molto amante dello sforzo fisico (fatica), ebbe un' intelligenza molto acuta e fu molto coraggioso, molto ambizioso, sprezzante del pericolo, molto rispettoso degli dei (lett.

della divinità), fu molto sicuro di sè nei piaceri del corpo, insaziabile (lett. di quelli) dei piaceri della mete, unica lode. Fu molto abile nel'osservare quello che necessitava in una situazione irrisolvibile e molto fortunato nel capire dalle apparenze ciò che (invece)

era vero e fu molto esperto a schierare, armare, equipaggiare un esercito; (e fu molto abile) poi ad esortare l’animo dei soldati e a colmarlo di buone speranze e a far passare la paura nei pericoli, con il suo ardore, in tutto questo fu (veramente) abilissimo.

Fu molto fermo nel rispettare i patti e molto sicuro nel non lasciarsi sorprendere da chi voleva ingannarlo: fu molto cauto nei riguardi del denaro per i propri piaceri, molto prodigo nella beneficenza dei parenti.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:42 - flow version _RPTC_G1.3