Bellerofonte e la chimera - Ellenion triakonta alfabeta grammata versione greco Apollodoro

Bellerofonte e la chimera versione di greco di Apollodoro Traduzione Dal libro Ellenion triakonta e alfabeta grammata
Traduzione da Ellenion
Inizio: Βελλεροφοντης δε ο Γλαυκου του Σισυφου κτεινας ακουσιως αδελφον Δηλιαδην

Bellerofonte, figlio di Glauco e di Sisifo, avendo ucciso involontariamente il fratello Deliade, come alcuni chiamavano Peirene, altri Alchimene, è catturato andando presso Preto.

Stenebea è innamorata di questo e manda messaggi riguardo la relazione, rifiutandola lui, dice a Preto che Bellerofonte mandò messaggi a quella riguardo la seduzione.

Preto essendosi fidato, gli diede una lettera da portare a Lobate, nella quale c'era scritto di uccidere Bellerofonte. Lobate sapenso, ordinò di uccidere la Chimera, ritenendo che egli sarebbe stato ucciso dalla bestia: infatti non solo non era facile da conquistareper uno, ma neanke per molti, aveva muso di leone, coda di drago, la terza testa al centro di capra, dalla quale sputava fuoco.

Montando dunque Bellerofonte su Pegaso che era un cavallo alato generato da Medusa e Posidone, sollevato in alto uccise da questo con davanti la Chimera

Traduzione dal libro triakonta

Bellerofonte, figlio di Globo, a sua volta figlio di Sisifo, dopo aver ucciso senza volerlo il fratello Deliode, chiamato da alcuni Pirene, da altri Alchimene, si purifica presso Preto.

Ma Stenebea si innamora di lui e gli invia messaggi per potersi frequentare (letteralmente: riguardo a una frequentazione). Avendo quello rifiutato, (la donna) dice a Preto che Bellerofonte le aveva inviato messaggi per sedurla.

Preto, essendosi fidato, le dà da consegnare una lettera a Iobate, nella quale stava scritto di eliminare Bellerofonte. Ma Iobate, dopo aver letto, ordina a lui (a Bellerofonte) di uccidere la Chimera, ritenendo che sarebbe stato eliminato dal mostro; infatti era difficile catturarlo non sono per uno, ma per molti: aveva il busto da leone, la coda di serpente, la terza testa al centro da capra, dalla quale sputava fuoco.

Salito dunque Bellerofonte su Pegaso, il cavallo alato che possedeva, generato da Medusa e Poseidone, sollevatosi in alto uccide da lì la Chimera con frecce.

Traduzione Dal libro Alfa beta grammata

Bellerofonte il figlio di Glauco, figlio di Sisifo, uccidendo senza vedere il fratello Delio, fugge da Proteo e lí é accolto.

E Stepebea la donna di Proteo, prende la passione di lui e invia messaggi riguardo ad una convivenza. Rifiutando quello, dice a Proteo che Bellerofonte la insidia. Proteo credendole, gli affida delle da portare a Iobate, nelle quali é scritto di uccidere Bellerofonte.

Iobate gli ordina di uccidere la Chimera, che devasta la regione e uccide i greggi, pensando che quello veniva ucciso dall'animale. La Chimera ha la potenza in una natura di tre animali, infatti ha il corpo di un leone, la coda di un serpente, per terza parte metà testa di una capra attraverso la quale caccia fuoco.

Bellerofonte dunque prende Pegaso il cavallo alato e montato su questo si solleva in alto e da questo colpisce e uccide la Chimera.

altro tentativo di traduzione da alfa beta grammata

Bellerofonte, figlio di Glauco, figlio di Sisifo, avendo ucciso involontariamente il fratello Deliade, fugge da Preto e la si purifica.

E proprio li, Stenebea, la moglie di Preto, si innamora i lui e gli invia lettere a riguardo dello stare insieme. Essendo stata rifiutata, dice a Preto che Bellerofonte li invia a lei. Preto, avendo fiducia in lei, gli da la lettera da consegnare a Iobate, nelle quali ha scritto di uccidere Bellerofonte.

Iobate gli ordina di uccidere la Chimera, che distrugge la regione e rovina il bestiame, pensando che quello sarebbe stato ucciso dalla belva. La Chimera in un solo corpo ha la forza di tre belve; infatti ha il corpo di leone, la coda di drago, tre teste, la testa in mezzo, di capra dalla quale soffia fuoco.

Dunque Bellerofonte prende Pegaso, cavallo alato, e facendo salire se stesso sopra quello prende altezza e da li colpisce con l’arco e uccide la Chimera.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:10 - flow version _RPTC_G1.3