Caratteristiche dell'atleta (Filostrato)

Colui che intende partecipare con successo alla corsa di resistenza rafforzi le spalle e il collo e abbia gambe sottili e leggere come coloro che praticano la corsa semplice, i quali muovono le gambe con l’aiuto delle mani velocissime, quasi sollevati a volo dalle mani stesse.

Colui che vuole partecipare alla corsa militare abbia fianchi ben proporzionati, spalle ben sviluppate, femore sporgente, per poter agevolmente sopportare il peso dello scudo.

Coloro che partecipano alle gare di corsa semplice – le più leggere fra tutte – danno risultati assai buoni, se di membra ben proporzionate. Ma migliori saranno gli atleti non troppo alti, un poco più del normale;

l’altezza eccessiva va a discapito della resistenza, come avviene per gli alberi troppo alti. Siano robusti ed il loro corpo abbia armonicamente i seguenti requisiti: gambe proporzionate alle spalle, torace inferiore al normale con buoni polmoni, femore leggero, tibie diritte, mani più lunghe del normale.”

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-15 22:49:20 - flow version _RPTC_G1.1