Dedalo e Icaro

Δαιλαλος ο Αθηναιος εν Κρητη τον λαβυρινον ιδρυει. Εν τω λαβυρινθω αποροι οδοι και εξοδοι εισιν και εκει ο Μινος ειργει τον Δαιδαλον και τον Δαιδαλου υιον Ικαρον συν τω Μινωταυρω τω αντρωποφαγω θηριω....

L'ateniese dedalo costruisce a Creta il labirinto. Nel labirinto ci sono strade prive di passaggi e vie di uscita e là Minosse rinchiude Dedalo ed il figlio di Dedalo Icaro con il minotauro, belva antropofaga (divoratrice di uomini).

Gli storici dicono che Teseo il tiranno di Atene uccide(va) la terribile fiera e che libera(va) Dedalo insieme al figlio.

Dedalo mostra la via d'uscita al tiranno degli ateniesi, non senza la forza di Arianna. I locografi dicono anche che Dedalo ricava(va) delle piume dalla cera e che con Icaro sale (saliva) al centro del cielo. Ma Icaro sale (saliva) troppo vicino al sole, il calore del sole scioglie la cera e Icaro cade nel Mar Icario e muore.

Dedalo patisce la morte del figlio ma supera il viaggio al centro del cielo e (arriva) in Sicilia, là vive il tempo rimanente.

Altre versioni presenti su questo sito intitolate "Dedalo e Icaro" (diverse fra loro)

Dedalo e Icaro dal libro Ellenisti

Dedalo e Icaro dal libro Kata logon

Dedalo e Icaro dal libro Stromata

Diodoro Siculo da vari libri

Dedalo e Icaro greco per il biennio

Dedalo e Icaro Parte seconda libro np

Dedalo e Icaro versione latino da tutti i libri scolastici vari

Dedalo e Icaro al libro gymnasion

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:30 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.