Dovere dei re (Versione greco Isocrate)

Dovere dei re
VERSIONE DI GRECO DI Isocrate

Ritengo che tutti potrebbero esser d’accordo sul fatto che è compito dei re far (in modo di) porre termine (alla situazione) che la loro città sia afflitta dalle sventure e, quando si trova in condizioni buone (favorevoli), mantenerla tale e trasformarla da piccola a grande(città).

E’ anche evidente il fatto che bisogna che coloro i quali sapranno attuare queste cose e prendono decisioni su fatti tanto importanti non si trovino nell’ ozio e non siano sbadati, ma pongano cura ad essere più prudenti degli altri.

E' chiaro che possiederanno dei regni conformi a come eventualmente organizzino le loro menti. Come a nessuno degli atleti conviene allenare così il corpo, come ai re esercitare il loro animo; infatti tutte le feste pubbliche non attribuiscono neppure una piccola parte dei premi, per i quali i re combattono ogni giorno.

E, riflettendo su queste considerazioni, è necessario che essi (i re), in quanto dominano sugli altri per onori, altrettanto si differenzino da loro nelle virtù

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:49:01 - flow version _RPTC_G1.3