Gli animali dell'attica - Versione greco gymnasion

Gli animali dell'attica
versione di greco traduzione libro GYMNASION
Inizio: Ἡ Ἀττικὴ παντοῖα ζῷα τρέφει Fine: γλαῦκ' εἰς ' Αθήνας.
Qui trovi stesso titolo dal libro myhtos

La regione dell Attica nutre animali di ogni genere, inoltre nelle selve vivono animali di ogni specie.

Celebri sono gli animali dell'Attica, come capre, avvoltoi, civette e volpi. I contadini hanno moltissimi greggi di capre: infatti la regione dona un buon nutrimento alle capre. Gli avvoltoi tendono insidie alle piccole capre: infatti le carni delle capre sono buone, e spesso capretti e agnelli sono rapiti e dilaniati dagli avvoltoi.

In seguito gli avvoltoi rapiscono altri animali. Anche le volpi rapiscono animali, talvolta sono catturate dai contadini con le reti.

Inoltre la civetta è sacra ad Atena: perciò le civette sono onorate dai cittadini, né sono cacciate perché dimostrano la volontà della Dea; cosi le foreste e le scogliere dell'Attica sono colme di civette. Da qui nasce il proverbio: " POrtare nottole ad Atene".

Altra proposta di traduzione stesso brano

La terra dell'attica è piena di animali di ogni genere. gli animali dell'attica noti sono ad esempio capre, avvoltoi, civette e volpi. gli abitanti dell'attica hanno innumerevoli greggi di pecore e di capre. Nella regione infatti c'è abbondanza di cibo con capre e pecore: da una parte le pecore forniscono inoltre agnellini e lana, dall'altra le capre forniscono capretti e carne. Gli avvoltoi da una parte nella foresta passano il tempo, dall'altra ripetutamente afferano capretti e agnellini. le volpi da una parte dirigendosi nel pollaio vanno dentto furtivamente provvedendo ad uccidere le galline; dall'altra sono catturate da reti o da lacci da guardiani o familiari. la civetta è sacra ad Atenaerciò le civette dagli abitanti non sono cacciate, ma sono onorate perché mostrano la volontà della dea. I boschi dell'Attica dunque sono anche pieni di pietre di civette. Quindi anche un proverbio è prodotto: "portare nottole ad Atene".

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-15 22:39:07 - flow version _RPTC_G1.1