Gli spartani richiamano in patria Agesilao (Versione Senofonte)

GLI SPARTANI RICHIAMANO IN PATRIA AGESILAO
versione di greco di Senofonte
tratta dal libro: Greco Nuova Edizione 2

Οι δε Λακεδαιμονιοι επει σαφὧς ᾔσθοντο τά τε χρηματα εληλυθοτα εις την Ελλαδα και τας μεγιστας πολεις συνεστηκυιας επι πολεμω προς εαυτους,...

i lacedemoni, quando capirono correttamente che i beni erano stati portati verso la grecia e che le grandissime città si stavano alleando per la guerra contro di loro, condiserarono la città in pericolo e credettero che fosse necessario combattere.

E quelli preparavano tutte le cose, mandano subito ad agesilao Epicidide. Quello quando giunse, capiva come stavano le cose senz'altro e che la città gli ordinava di portare aiuto il prima possibile alla patri.

Agesialo quando sentì (ciò), sopportò a malapena, e avendo in mente di quali stime e quali speranze lo privasse, e dopo aver convocato gli alleati mostrò le cose annunciate dalla città e disse che era necessario portare aiuto alla patria " Qualora la situazione migliori, pensate bene, disse, o uomini alleati, perché non per non dimenticarmi di voi, ma al contrario sarò presente dopo aver fatto quelle cose di cui voi avete bisogno" dopo aver ascoltato ciò, mentre molti piansero, tutti invece decisero di aiutare per mezzo di agesilao, a Sparta.

Traduzione inviata da altro utente

Gli Spartani, poiché capirono chiaramente che le grandi città si riunivano in guerra contro di loro, ritennero la città in pericolo e credettero che fosse necessario combattere.

Anche essì preparavano queste cose, ma subito inviarono Epicidide ad Agesilao. Quando questo giunse pensò di avere le altre cose e che la città gli ordinasse di portare più in fretta aiuto alla patria.

Agesilao poiché capì che lo sosteneva con difficoltà, pur già sapendo di quali onori e di quali speranze sarebbe stato privato, tuttavia avendo chiamato gli alleati mostro le cose, avendo avvisato la città, e disse che era necessario portare aiuto alla patria.

Udendo queste cose molti piansero, tutti decisero di portare aiuto con Agesilao a Sparta

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:17 - flow version _RPTC_G1.3