I persiani e le isole greche (Versione di Greco GYMNASION)

I persiani e le isole greche
versione di greco e traduzione dal libro gymnasion

Εν τω Αιγαιω παμπολλοι νησοι εισιν εν δε τοις νησοις παλαι οι κατοικοι αμπελους εφυτευον....

Nell’Egeo ci sono molte isole: nelle isole anticamente gli abitanti piantavano le viti. Nesso famosa tra le isole per le vigne, Delo invece per il tempio di Febo. Il comandante dei Persiani compieva una spedizione verso le isole, prima sbarcava presso Nesso.

Allora i Persiani mentre bruciavano le case e distruggevano i campi, riducevano gli uomini in schiavitù.

Quando poi l’esercito di Delo sbarcava, gli abitanti fuggivano verso Teneo. Allora l’esercito dei Persiani mandava a dire: «Perché mai fuggite: sapete che onoriamo lo stesso dio e sacrifichiamo le stesse cose? Perciò sono venuto a chiedere patti ed amicizia». Gli abitanti di Delio risposero:

«se bruciate le case, distruggete i campi e rendete gli uomini in schiavitù certamente gli dei non onorate mai, noi riconosciamo infatti la pietà non delle parole ma delle azioni. Perciò noi riteniamo che i patti con i Persiani non sono sicuri».

Traduzione sul libro vecchia edizione

Le isole del mar Egeo sono sotto la cima del Sunio (Promontorio). Anticamente nelle isole gli abitanti coltivano le viti. Essi circondavano le viti con rovi e sentieri.

Nasso era famosa per le viti delle isole, mentre Delo per il tempio. Quando il comandante di Dario combatteva contro le isole dapprima partiva verso Nasso (sbarcava a Nasso).

Qui prima bruciava le case, poi marciava verso Delo e gli abitanti di Delo fuggivano verso Teno. Allora il comandante mandava agli abitanti di Delo messaggeri e annunciava a loro: “Perchè non rimanevate nell’isola? Non sapevate che noi veneriamo entrambi il medesimo Dio?” Invece gli abitanti di Delo annunciavano : “Voi tendete insidie agli abitanti delle isole:

perciò né onorate gli dei né rispettate gli uomini; perciò noi non prestiamo fede a voi!”

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:28 - flow version _RPTC_G1.3