Il leone e il delfino

Λέων ἐπί τινι αἰγιαλῷ πλαζόμενος, ὡς ἑώρα δελφῖνα παρακύπτοντα, ἐπὶ συμμαχίαν τοῦτον παρεκάλει λέγων ὅτι ἁρμόττει μάλιστα αὐτοὺς φίλους καὶ...

Un leone che gironzolava (πλάζω) sulla spiaggia, quando vide un delfino che faceva capolino, lo invita in alleanza, dicendo che è molto conveniente che essi fossero insieme amici e benefattori: lui infatti regna sugli animali di mare, egli stesso sui terrestri.

Una volta che il delfino assentendo con un cenno (ἐπινεύω), il leone, che da lungo tempo aveva una controversia con un feroce toro, chiamava il delfino in soccorso.

Malgrado volesse uscire dal mare, l'altro non ci riusciva, il leone lo accusava (αἰτιάομαι) di essere un traditore. Il delfino, ribattendo, diceva: "Non rimproverare me (μέμφομαι), ma la natura che mi fa marino e che non mi consente (ἐάω) di salire sulla terra". Così è necessario che anche noi, quando scegliamo la nostra amicizia, valutiamo fra gli alleati quali possono esserci di aiuto nei pericoli. (By Geppetto)
(By Geppetto)

Altre versioni di greco su questo sito con lo stesso titolo ma diverse

VEDI QUI

VEDI QUI

VEDI QUI

VEDI QUI

VEDI QUI

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:54 - flow version _RPTC_G1.3