Il leone, l'orso e la volpe

Λεων και αρκτος νεβρω περιτυγχανουσι και περι τουτου μαχονται. Ουτω δεινως ουν υπ'αλληλων τιτροσκονται...

TESTO GRECO COMPLETO

Un leone e un orso si incontrano con un cerbiatto e combattono per lui. Dunque si feriscono così terribilmente fra loro al punto di rimanere stesi dalla battaglia senza forze.

Sopraggiungendo una volpe che li vede intorno a terra e il cerbiatto che si trova nel mezzo correndo attraverso entrambi lo prende e fugge.

"Poveri noi" dicono "perché soffriamo a causa della volpe". La favola dimostra che fra due che sono stanchi i terzi ne guadagnano."
(By F. Papalla)

ULTERIORE PROPOSTA DI TRADUZIONE

Un leone ed un orso si imbattono in un cerbiatto e lottano per lui. Così orribilmente si feriscono scambievolmente che dalla grande battaglia giacciono privi di forze.

Una volpe che va in giro attorno, vedendoli a terra ed il cerbiatto che stava nel mezzo, correndo nel mezzo di entrambi lo rapisce e fugge.

Essi guardandola, non potendo alzarsi dicono: "Miseri noi, perché abbiamo faticato per la volpe". Il racconto dimostra che dei due che faticano il terzo ne approfitta.
(By Stuurm)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:53:42 - flow version _RPTC_G1.3