Il vecchio e la morte Esopo Ellenisti, meletan, greco nuova edizione, hellenikon phronema

Il vecchio e la morte
versione di greco di Esopo
Da libro Ellenisti 3 pag. 233

Una volta un vecchio, avendo raccolto la legna e trasportandola, percorreva molta strada. Per la fatica del cammino, avendo poggiato il carico, invocava la morte. Essendogli apparsa la Morte e avendogli domandato per quale motivo la invocava, il vecchio disse: “Affinché mi porti il carico”. La favola insegna che ogni uomo ama la vita.

Da libro Meletan

Γέρων ποτέ ξύλα κόψας καί ταύτα φέρων πολλήν όδόν έβάδιζε. Δια δε τον κόπον της οδού αποθεμένος το φορτίον τον Θάνατον έπεκαλεϊτο. Του δε Θανάτου φανέντος καί πυθομένου δι'ήν αίτίαν αυτόν παρακαλείται, ό γέρων έφη· «"Ινα το φορτίον άρης». Ό μύθος δήλοι ότι πάς άνθρωπος φιλόζωος, καν δυστυχή.

Una volta, unn vecchio una volta, tagliata della legna e posatala sulle spalle, camminava per una lunga via. Però a causa della fatica che incontrava nel cammino, messo giù il carico, invocava la Morte.

Presentatasi allora questa e chiedendogli la ragione per cui la invocava, il vecchio spiegò:

"Perché tu mi aiutassi a sollevare questo carico. "La favola dimostra che ogni uomo è amante della vita, anche quando è infelice.

Dal libro greco nuova edizione

Un vecchio una volta, tagliata della legna e postasela sulle spalle, camminava per una lunga via. Però a causa della fatica che incontrava nel cammino, messo giù il carico, invocava la Morte.

Presentatasi allora questa e chiedendogli la ragione per cui la invocava, il vecchio spiegò: "Perché tu mi aiutassi a sollevare questo carico.

"

La favola dimostra che ogni uomo è amante della vita, anche quando è infelice.

Dal libro Hellenikon phronema

un vecchio taglia la legna e percorre molta strada portando questa. a causa della fatica mettendo il carico sulla strada invoca la morte. la morte apparendo e chiedendo per quale motivo la chiama, dice: ''affinchè tu prenda il carico. '' La favola insegna che ogni uomo ama la vita anche se è molto infelice.

Una volta, un vecchio una volta, tagliata della legna e posatala sulle spalle, camminava per una lunga via. Però a causa della fatica che incontrava nel cammino, messo giù il carico, invocava la Morte.

Presentatasi allora questa e chiedendogli la ragione per cui la invocava, il vecchio spiegò:

"Perché tu mi aiutassi a sollevare questo carico. "La favola dimostra che ogni uomo è amante della vita, anche quando è infelice

πρεσβύτης ξύλα ἔφερε διὰ μακρᾶς ὁδοῦ. Διὰ δὲ τòν κòπον τῆς ὁδοῦ τò φορτìον ἁπέβαλλε καì τòν Θάνατος ἑφαινετο καì ἑπυνθάνετο τὴν αἱτìαν τοῦ οἱμώζειν. ὁ δέ πρεσβύτες ἁπεκρινετο. << Αἶρε, λìσσομαι, τò φορτìον. Κατάπονος γἁρ εἰμι>>. Ὁ μῦθος δηλοῖ ὃτι ὁ ἄνθρωπòς ἑστι, καì ὄτε δύστηνòς ἑστι.

Un vecchio portava legna per una lunga strada. Per la stanchezza del viaggio il peso schiacciava e anche la Morte appariva e domandava il motivo del lamentarsi. Il vecchio rispose: “ Togli, ti scongiuro, il peso. Infatti sono spossato” il racconto insegna che l’uomo vive, anche quando è infelice.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:33 - flow version _RPTC_G1.3