Innamoramento a una festa

Αφροδιτης εν εορτη δημοτελης και πασαι σχεδον αι γυναικες απηλθον εις τον νεων . Τεως δε μη προιοαν την Καλλιροην προηγαγεν η μητερ ... αποτολμησεν ειπειν προς τους γονεις οτι υπο του ερωτος ετοξευθη.

Si celebrava la festa pubblica di Afrodite, e quasi tutte le donne si recarono al suo tempio . Calliroe, che non era fino ad allora uscita di casa, ve la conduceva la madre:

era stato il padre che l'aveva esortata ad andare ad adorare la dea. In quel mentre Cherea se ne andava a casa di ritorno dagli esercizi ginnici, splendente come una stella: fioriva sulla chiarezza del volto il rossore della palestra come foro sull'argento.

Per caso a una curva troppo stretta si incontrarono urtandosi l'uno con l'altra: un dio aveva guidato quella congiunzione, affinché l'uno fosse visto dall'altra. Si scambiarono subito la passione d'amore, poiché la bellezza va insieme con la nobiltà di stirpe.

Sopraggiunse la notte terribile per tutti e due; il fuoco bruciava dentro di loro. Più forte soffriva la ragazza, temendo di essere scoperta. Cherea giovane, forte e generoso osò dire ai genitori che (fu) era stato colpito da Eros.

Qui puoi visionare il TESTO GRECO completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:52:14 - flow version _RPTC_G1.3