Inno all'amore

Εάν ταις γλώσσαις των ανθρώπων λαλώ και των αγγέλων, αγάπην δε μη έχω, γέγονα χαλκός ηχών ή κύμβαλον αλαλάζον....

Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutto il sapere, e se avessi la fede nella sua interezza di modo da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sarei nulla. E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, nulla mi gioverebbe. la carità è paziente, è benigna la carità, non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.

Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta, Le profezie scompariranno; le lingue cesseranno; la scienza svanirà. Conosciamo imperfettamente, imperfettamente profetizziamo; ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà. Quand'ero bambino, parlavo come un bambino, pensavo come un bambino, ragionavo come un bambino.

Ma, quando sono divenuto uomo, ho abbandonato le cose del bambino. Infatti, vediamo attraverso uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedrò a faccia a faccia; ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, nello stesso modo in cui sono conosciuto. Queste dunque le tre cose che rimangono: fede, speranza e carità; ma di tutte più grande è la carità.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:46 - flow version _RPTC_G1.3