La battaglia delle Arginuse Versione Senofonte

La battaglia delle Arginuse
Autore: Senofonte dal libro Triakonta
altra versione con questo stesso titolo ma diversa:

La battaglia delle Arginuse del libro REMATA

Questa è quella del libro triakonta

Allora gli ateniesi allora salparono verso il mare alto. Il megarese Hermione, il timoniere di Callicratida, gli disse che era meglio (cosa migliore) andare via da lì; infatti le triremi degli Ateniesi erano in numero molto più grande.

Callicratida disse che, dopo la sua morte (morto lui), Sparta non sarebbe stata governata in peggior modo, e disse che era un'azione turpe scappare. Dopo di ciò, combatterono nel mare per molto tempo, dapprima a ranghi chiusi, poi sparse qua e là. Ma quando Callicratida, dopo che la nave ebbe attaccato, sparì inabissandosi in mare e che Protomaco e quelli (che erano) con lui vinsero con l'ala destra la parte sinistra, allora si verificò la fuga dei Peloponnesiaci in direzione di Chio, e della maggior parte (dei nemici in direzione di Focea.

Gli Ateniesi salparono di nuovo in direzione delle Arginuse. Gli strateghi degli Ateniesi stabilirono anche che Teramene e Trasibulo, che erano trierarchi, e che alcuni dei tassiarchi navigassero con quarantasette navi verso le navi che erano affondate e verso gli uomini che si trovavano su di esse, e (che navigassero anche) con le altre contro quelle che si direzionavano con Eteonico a Mitilene.

Ma il vento ed una violenta tempesta che era arrivata impedirono (ciò) a loro, che desideravano compiere queste operazioni. Innalzato un trofeo, si fermarono in quel luogo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:22 - flow version _RPTC_G1.3