Lamone trova un bambino abbandonato - Longo Sofista versione greco da Gymnasion

LAMONE TROVA UN BAMBINO ABBANDONATO VERSIONE DI GRECO di Longo Sofista TRADUZIONE dal libro Gymnasion

Πολις εστι της Λεσβου νησου, Μυτιληνη, μεγαλη και καλη. Ποταμοι και γεφυραι ζεστου και λευκου λιθου την πολιν καλλυνουσιν....

Traduzione n. 1

La città dell'isola di Lesbo, Mitilene, è grande e bella. I fiumi e i ponti di marmo levigato e bianco ornano la città.

Non lontano c'è il campo e i vasti pascoli di un uomo ricco di Mitilene. nei campi un capraio, di nome Lamone, pascola le capre, e un giorno vede una meraviglia: una capra spesso lascia il capretto neonato e corre verso il bosco, e inoltre dopo poco tempo torna.

il capraio protegge l'andare e il venire della capra e si avvicina al bosco: invece trova un fanciullo maschio: la capra alleva il fanciullo al posto del capretto, infatti il neonato succhia il latte come dalla madre. dunque il capraio ammira moltissimo l'azione e la fascia del neonato: infatti è molto sfarzoso Vicino al fanciullo trova anche una fibia d'oroe una piccola spada dall'elsa d'avorio.

E anche prima di distruggere i segni di riconoscimento vuole anche abbandonare il fanciullo: poi invece si vergogna e lo porta a casa: e la moglie volentieri accoglie il fanciullo, e lo nutrisce proprio come un figlio.

Traduzione n. 2

C’è una città dell’isola di Lesbo, Mitilene, grande e bella. Fiumi e ponti di pietra bianca e levigata abbelliscono la città.

Non lontano da Mitilene c’è un campo di un uomo ricco e vasti pascoli. Nei campi un capraio, di nome Lamone, pascola le capre e un bel giorno vede una cosa davvero strana: una capra spesso lascia il capretto neonato e corre in una radura e poi ritorna dopo poco tempo.

Il capraio tiene d’occhio quell’andare e venire della capra e si avvicina alla radura: trova un neonato maschio. Dunque il capraio si meraviglia moltissimo per il fatto e per le fasce del bambino: infatti sono molto ricche. Vicino al bambino trova anche una fibbia d’oro ed un pugnaletto col manico d’avorio.

E dapprima vuole portare via i segni di riconoscimento ed abbandonare il bambino. Poi si vergogna e lo porta a casa; la moglie accoglie volentieri il piccolino e lo cresce come fosse un figlio proprio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:03 - flow version _RPTC_G1.3