Latona partorisce nell'isola di Delo - Greco nuova edizione versione greco

Latona partorisce nell'isola di Delo
versione greco traduzione
libro Greco nuova edizione pagina 299 numero 4
testo greco non pervenuto, l'autore non è citato

In quel tempo Giove giacque con Latona, figlia di Polo; quando Giunone lo venne a sapere, decretò che Latona partorisse in un luogo non toccato da Sole. Pitone fu informato che Latona era stata resa gravida da Giove e iniziò a inseguirla per ucciderla.

Ma per volontà di Giove il vento Aquilone rapì Latona e la condusse presso Nettuno, il quale l’accolse, ma, non volendo disobbedire a un decreto di Giunone, la portò nell’isola di Ortigia, che fece scomparire sotto le onde. Pitone non riuscì a trovarla e dovette tornarsene al Parnaso;

allora Nettuno riportò alla luce la cima dell’isola di Ortigia, che in seguito fu detta Delo. Fu in quel luogo che Latona, abbracciata a un ulivo, partorì Apollo e Diana, a cui Vulcano regalò le frecce. Quattro giorni dopo la nascita Apollo vendicò la madre:

giunse sul Parnaso e uccise Pitone trafiggendolo con le sue frecce (da ciò deriva il soprannome Pizio), poi gettò le sue ossa in un tripode che collocò nel suo tempio e istituì in suo onore i giochi funebri che vengono detti Pitici.

Latona partorisce apollo versione greco traduzione
libro Ellenisti pagina 130 numero 24

Ὠδινουσα τόν Ἀπόλλωνα λητὼ χώρας ἀναριθμήτους ἀφικνεῖται, γῆν ἐρευνῶσα θέλουσαν τῷ παιδὶ οἶκον παρέχειν....

Poichè stava per partorire Apollo, Latona arriva in innumerevoli paesi, cercando una terra che volesse dare una dimora al figlio.

Ma gli altri paesi temevano fortemente l'ira di Giunone (Era) e non avevano il coraggio di accogliere Febo ma quando arrivò a Delo la veneranda Latona disse: "Delo, vuoi essere patria (sede( di mio figlio) (ovvero di) Febo Apollo?

Se hai un tempio di Apollo, i Greci porteranno qui ecatombi, compiendo innumerevoli sacrifici; così potrai nutrire sia gli animali sia gli uomini che dimorano qui, sebbene tu sia piccola". Allora, Delo si rallegrò fortemente della nascita del dio. Latona allora partorisce: Ilitia e altre dee la aiutano.

Avvolge dunque le braccia su una palma, poggia le ginocchia sul tenero prato; la terra sotto sorride. Il dio viene dunque alla luce, le dee armoniose gridano.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:22 - flow version _RPTC_G1.3