Le divinità dei Galli - versione greco

Παντων δε των θεων τον Ερμην περισσοτατα σεβουσι, και πολλαι αυτου εν τη Γαλατια εισιν εικονες· Τουτον μεν γαρ των τεχνων πασων ευρετην,...

Fra tutti gli dei il più venerato è Mercurio avendo molti suoi simulacri nella Gallia. Lo ritengono infatti inventore di tutte le arti, guida delle vie e dei viaggi, credono che, più di ogni altro, abbia il potere di favorire i guadagni e i commerci.

Dopo di lui adorano Apollo, Marte, Giove (Zeus) e Minerva (Atena). E su tutti questi i Galli sanno che Apollo guarisce le malattie, Minerva insegna i principi delle arti e dei mestieri, Giove è il re del cielo, Marte governa le guerre.

A quest'ultimo spesso quando qualcuno è sul punto di di combattere, offrono in voto il bottino di guerra: in caso di vittoria, immolano gli animali catturati e ammassano il resto in un unico luogo. Così spesso nelle città è possibile vedere, in zone consacrate, tumuli costruiti con tali spoglie.

se infatti accade che uno, sfidando il voto religioso, osi nascondere a casa sua il bottino o sottrarre qualcosa dai tumuli: per una colpa del genere è prevista una morte terribile tra le torture.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:52:14 - flow version _RPTC_G1.3