Le lepri e le rane

Τοῖς ἀθλίοις ἡ ἀλλοτρία συμφορὰ παραμυθία ἐστί. Οἱ λαγῴ ποτε συνέρχονται καὶ τὸν τῶν λαγὼν βίον, φόβου πλέον, ἀποκλαίουσιν· λέγουσι γὰρ...

TESTO GRECO COMPLETO

Per i sofferenti l'altrui disgrazia è una consolazione. Una volta le lepri si ritrovano tutte insieme e, al massimo (colmo)

della paura, compiangono la vita delle lepri; affermano infatti di essere degradate per mancanza di virilità e che vogliono gettarsi nel lago e colà affogare perché ritengono che la vita è intollerabile per degli animali codardi.

In riva (presso) al lago stanno a sedere in cerchio numerose rane e, quando sentono il rumore della corsa (delle rane), subito si tuffano nel lago. A quel punto una delle rane dice alle compagne:

"Amiche, non correte verso la morte: infatti non credo che ci sia più necessità che le lepri muoiano; infatti non siamo i soli animali timorosi perché vediamo che anche le rane lo sono".
(By Geppetto)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:44 - flow version _RPTC_G1.3