Lo scontro tra Achille e Ettore

Ό Έκτωρ Πριαμίδης καί ό Πηλείδης έμάχοντο έν τῷ πεδίῳ- ό δέ Πηλείδης προῖει χαλκοΰν δοράτιον αλλά ό “Εκτωρ αύτό ήλεύετο.Ό δέ Πριαμίδης...

Ettore figlio di Priamo e il Peleide combattevano nella pianura; il Peleide scaglia il giavelloto di bronzo, ma Ettore lo schivava.

Il figlio di Priamo diceva: Tu non eri capace dunque di evitare il mio destino, o Peleide, ma quando tu dicevi che avresti ucciso me, volevi che io ponessi fine alla battaglia per paura.

Ora schiva il mio giavellotto. Il figlio di Priamo scaglia il giavellotto di bronzo e, poiché non colpiva il Peleide non ne aveva un altro, capisce che la morte sarà prossima. Il figlio di Priamo estraeva la spada e, come un aquila, si lanciava versp il Peleide; egli combatteva con lo scudo lavorato artisticamente davanti al petto.

Il Peleide osservava dove l’armatura di bronzo del figlio di Priamo cede per ferire là ed uccidere; gli sembrava la gola e là colpiva. Il figlio di Priamo cadeva sulla polvere e moriva.

Qui puoi visionare il testo greco completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:52:17 - flow version _RPTC_G1.3