Logos tripoliticos: Otane e l'isonomia (I)

meltemi pagina 261 numero 209

Οτανης μεν εκελευε ες μεσον Περσησι καταθειναι τα πρηγματα, λεγων ταδε· «Εμοι δοκεει ενα μεν ημεων μουναρχον μηκετι γενεσθαι ουτε γαρ ηδυ ουτε αγαθον....

Otane invitava a porre il potere nelle mani di tutti i Persiani dicendo questo: «A me sembra opportuno che nessuno divenga più nostro monarca, perché non è cosa né piacevole né conveniente.

Voi sapete infatti l’insolenza di Cambise a qual punto è giunta, e avete provata anche l’arroganza del Mago. Come dunque potrebbe essere una cosa perfetta la monarchia, cui è lecito far ciò che vuole senza doverne render conto?

Perché anche il migliore degli uomini, una volta salito a tale autorità, il potere monarchico lo allontanerebbe dal suo solito modo di pensare. Dai beni presenti gli viene infatti l’arroganza, mentre sin dalle origini è innata in lui l’invidia.

E quando ha questi due vizi ha ogni malvagità: perché molte scelleratezze le compie perché pieno di arroganza, altre per invidia».

traduzione numero 2

Otane consigliava di rimettere il potere a tutti gli Spartani, adducendo queste ragioni: “A me sembra opportuno che non uno solo di noi sia più padrone assoluto.

Infatti, non è una cosa né piacevole né onesta. Infatti, voi avete visto fino a qual punto è giunta la tracotanza di Cambise, inoltre, avete sperimentato anche la prepotenza del Mago. E come potrebbe essere un governo ben ordinato il dominio di uno solo, se egli può fare quello che vuole?

Infatti, anche il migliore degli uomini, una volta investito di questa autorità, si troverebbe al difuori del consueto modo di pensare. Infatti, per i beni che lo circondano insorge in lui l’orgoglio mentre all’uomo è radicata per natura l’invidia fin dalla prima origine.

E quando possiede queste due cose racchiude ogni perversità: infatti, molte ed empie azioni egli compie perché gonfio di orgoglio, altre, invece, per invidia”.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-24 06:33:31 - flow version _RPTC_G1.3