Morte di Teleutia

Ο δε Τελευτιας, ως εβλεπε τους Λακεδαιμονοιυς στρατιωτας φευγοντας και διωκομενους υπο των Ολυνθιων, οργιζομενος και αναλαμβανων τα οπλα ηγε ..... Και ο μεν Τελευτιας ενθαυτα μαχομενος απεθνησκε

Teleutia come vedeva che i soldati spartani fuggivano e che venivano scacciati dagli Olinti, adirato e prendendo le armi, guidava rapidamente gli opliti, ordinava di allontanare i peltasti (fanti armati alla leggera) e di mantenere i cavalieri nell'inseguimento.

Molti in vero inseguendoli subivano danno vicino le mura ma poi quelli si gettavano dalle torri costringevano ad allontanarsi e quelli che erano in confusione a stare in guardia contro i dardi. Nel frattempo gli Olinti mandavano all'assalto i cavalieri portavano soccorso anche ai peltasti alla fine anche gli opliti assalivano e si gettavano contro la falange che si slanciava. Anche Teleutia in questa circostanza moriva combattendo.

οργιζομενος - αναλαμβανων - διωκοντες - ταρασσομενοι - ταρασσομενη - μαχομενος sono participi congiunti. Ripassa con il nostro video la regola del participio congiunto:

 

Clicca qui per il testo greco completo

Clicca qui per la morte di Teleutia libro Alfa Beta grammata

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:30 - flow version _RPTC_G1.3