Narcisismo di Abrocome

Ἦν ἐν Ἐφέσωι ἀνὴρ τῶν τὰ πρῶτα ἐκεῖ δυναμένων, Λυκομήδης ὄνομα. Τούτωι τῶι Λυκομήδει ἐκ γυναικὸς ἐπιχωρίας Θεμιστοῦς γίνεται παῖς Ἁβροκόμης ...  Fine: καὶ κάλλει σώματος καὶ δυνάμει]. Καὶ εἶχεν οὕτως· ὅπου γὰρ Ἁβροκόμης ὀφθείη, οὔτε ἄγαλμα καλὸν κατεφαίνετο οὔτε εἰκὼν ἐπηινεῖτο.

C'era ad Efeso un uomo di quelli che là erano particolarmente potenti, di nome Licomede. A questo Licomede, da Temisto, una donna del luogo, nasce un figlio, Abrocome, un esempio davvero straordinario di bellezza, che prima non si era mai visto né in Ionia né in altra parte del mondo.

Questo Abrocome cresceva sempre e ogni giorno in bellezza, ma in lui fiorivano assieme ai pregi del corpo anche le doti dell'animo: infatti praticava ogni forma di cultura ed esercitava varie arti, e per lui caccia e corsa a cavallo e scherma (erano) esercitazioni abituali. Ed era oggetto di attenzioni per tutti gli abitanti di Efeso, e nello stesso tempo anche per coloro che abitavano i resto dell'Asia, ed avevano in lui grandi le speranze che sarebbe stato un cittadino eccezionale.

E prestavano attenzione al ragazzo come a un dio; e già alcuni sia si inginocchiavano quando lo vedevano sia gli rivolgevano preghiere. E il ragazzo era molto orgoglioso e si vantava sia per i successi intellettuali, ma molto di più per la bellezza del corpo; e tutte le altre cose, quante erano definite appunto belle, le disprezzava come inferiori e nulla a lui, non uno spettacolo, non un ascolto, appariva degno di Abrocome; e se sentiva (definire) qualcuno o ragazzo bello o ragazza avvenente, derideva coloro che (così) li definivano in quanto non sapevano che l'unico bello era lui. Eros poi certo non credeva neppure che fosse un dio, ma assolutamente lo escludeva come se lo considerasse nulla, affermando che mai uno potrebbe innamorarsi né potrebbe essere sottoposto al dio non volendolo;

e se da qualche parte vedeva un tempio o una statua di Eros, li derideva, e dichiarava se stesso più bello di qualsiasi Eros. E le cose stavano così: dovunque infatti si fosse visto Abrocome, né statua appariva bella né immagine veniva apprezzata.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:18:06 - flow version _RPTC_G1.3