Nascita e infanzia di Elena

Διος δε Ληδα συνελθοντος ομοιωθεντος κυκνω, και κατα την αυτην νυκτα Τυνδαρεω, Διος μεν εγεννηθη Πολυδευκης και Ελενη, Τυνδαρεω δε Καστωρ και Κλυταιμνηστρα....

Avendo Zeus preso le sembianze di un cigno, dopo essersi unito a Leda e nella stessa notte anche a Tindaro, Zeus generò quindi Polidette (da Leda) ed Elena, invece, da Tindaro Castore e Clitennestra.

Invece, alcuni dicono che Elena era figlia di Nemesi e di Zeus. Infatti, (raccontano che) questa per sfuggire alla violenza di Zeus cambiò aspetto in un oca ma anche Zeus, mutato in cigno, si unì a lei: dall'unione depose un uovo, avendolo un pastore trovato tra i cespugli dopo averlo portato a Leda glielo consegnò, costei lo conservò depositandolo in una cassa e al tempo debito nacque Elena che allevò come sua figlia.

Teseo avendo rapito questa che era diventata famosa per bellezza la portò ad Afidnia.

Ma Polidette e Castore avendo effettuato un assalto mentre Teseo era nell'Ade, si impadroniscono della città e prendono Elena, e portano via Etra la madre di Teseo come prigioniera la madre di Teseo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:55 - flow version _RPTC_G1.3