Odisseo e le sirene

Όδυσσεύς τήν τῶν Σειρήνων νήσον παρέπλει. Ή μέν έκιθάριζεν, ή δέ ᾗδεν, ή δε ηὒλει καί έπειθον καταμένειν τούς ναύτας....

Odisseo navigava presso l'isola delle Sirene. Una suonava la cetra, l'altra cantava un'altra suonava l'aulo e convinceva i marinai a restare.

Le Sirene avevano forme da cosce di uccelli. Odisseo voleva ascoltare il canto; riempiva di cera le orecchie dei compagni, ordinava di essere legato all'albero della nave. Le Sirene con adescamenti ingannevoli convincevano il prode guerriero a rimanere, ma i compagni incatenavano di più il Laertite e così navigarono.

Secondo l'oracolo era necessario/destino che le Sirene morissero, se una nave passava oltre; esse dunque morivano. (by Stuurm)

Versione stesso titolo molto simile ma diversa

Ὀδυσσεὺς τὴν νῆσον παρέπλει τῶν Σειρήνων. Τῶν Σειρήνων ἡ μὲν ἐκιθάριζεν, ἡ δὲ ᾖδεν, ἡ δὲ ηὔλει, καὶ διὰ τῶν ᾠδῶν ἔπειθον καταμένειν τοὺς παραπλέοντας....

Odisseo navigava vicino all'isola delle Sirene. Fra le sirene, una suonava la cetra, l'altra cantava un'altra suonava l'aulo e attraverso i canti convincevano  a restare coloro che navigavano.

Le Sirene avevano sembianze [derivate] dagli uccelli. Odisseo mentre navigava vicino alle sirene volendo ascoltare il canto; 

riempiva con la cera le orecchie dei compagni, ordinava che lui stesso fosse legato all'albero della nave. Persuaso dalle sirene a rimanere, riteneva opportuno (ἠξίου, ἀξιόω imperf ind att 3a sg) essere sciolto, ma quelli (i compagni) lo legavano di più e così navigava oltre.

Le sirene avevano [dativo di possesso: c'era una profezia alle sirene] una profezia [che diceva] che morivano se una nave fosse passata senza fermarsi. Queste quindi morivano.

altre versioni con questo stesso titolo ma diverse

Odisseo e le sirene - da vari libri
Odisseo e le sirene dal libro Il nuovo greco di Campanini
Odisseo e le sirene - Ellenisti
Odisseo e le sirene - Oi ellenes
Odisseo e le sirene - nulla di troppo
Odisseo e le sirene verso Itaca

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:18 - flow version _RPTC_G1.3