Oreste e le Erinni - versione greco

Αιγισθος Αγαμενονα κτεινει συμβουλη της γυναικος Κλυταιμνηστρας, και τον Ορεστην τον του Αγαμεμνονος υιον μελλει ανελειν....

Clicca qui per il testo greco originale

Su consiglio della moglie Clitennestra, Egisto uccide Agamennone ed è sul punto di uccidere Oreste, il figlio di Agamennone.

Ma Taltibio, salva Oreste, dopo averlo portato via e lo porta in Focide da Strofio. Dieci anni dopo Oreste giunge con Pilade, figlio di Strofio, uccide Egisto e la madre, e regna su Micene. Subito le Erinni della madre inseguono Oreste: infatti, le Erinni muovono contro di lui, poiché vogliono ucciderlo.

Allora, egli fugge a Delfi al santuario di Apollo e siede supplice all'altare: là intorno viene circondato dalle Erinni. Le Erinni che vogliono riposarsi dalla fatica dell'inseguimento, non possono: infatti, si svegliano perché il fantasma di Clitennestra sopraggiunge e si desta rimproverando.

"Così", grida, "osservate l'assassino della madre?" Allora, Oreste, spinto dalle Erinni da Delfi, su consiglio di Apollo va ad Atene e viene giudicato sull'Areopago. Oreste, là, vince grazie alla decisione di Atena: placa le Erinni e le chiama Eumenidi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:27 - flow version _RPTC_G1.3