Ospitalità della valle del fiume Peneo

Την μεν Θεσσαλιαν ο Πηνειος ποταμος διερχεται· διαρρεουσι δε την χωραν κρηναι συχναι και τα εν ταις κρηναις λουτρα ωφελιμα τοις Ανθρωποις εις υγιειαν εστιν ... βουλεται και το θηριον, τον φρουρον του χωριου, φονευωι.

Percorre la Tessaglia il fiume Peneo: numerose sorgenti attraversano la regione e nelle sorgenti le acque sono utili agli uomini per la salute.

Presso il fiume crescono degli alberi belli, ed i rami per tutto il giorno non fanno penetrare i raggi del sole e forniscono ombra ai viandanti e alle navi nel fiume.

Il popolo che vi abita intorno, si riunisce presso gli altari ed i santuari: lì gli abitanti compiono sacrifici e celebrano feste. La regione dei Tessali è infatti cara agli dei. Lì dimora anche Apollo, poiché per volontà di Zeus celebra un rito di purificazione per l'uccisione del serpente Pitone.

Infatti, il dio, quando in un primo momento arriva a Delfi, vuole assumere la residenza dell'oracolo e uccide la belva, guardiano del territorio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:52:11 - flow version _RPTC_G1.3