PAN - Versione greco da Gymnasion

Pan
versione greco Gymnasion 2 pagina 68 numero 88

Secondo gli antichi racconti Pan nacque da Ermes e dalla ninfa della famiglia dei Driodi. Appena nato il bambino quando fu visto dalla madre apparve essere un mostro con il corpo metà di uomo metà di capra.

Dunque la ninfa avendo temuto che facesse crescere qualcosa di terribile avrebbe voluto di nascosto dal padre che il neonato fosse abbandonato alle bastie.

Invece Ermes avendo(lo) avvolto in una pelle di lepre lo portò sull’Olimpo. Nonostante ci fosse uno smisurato e riso fra gli dei che consideravano questo un mostro piccolo e non aggraziato.

Pan fu accolto amorevolmente e fu allevato con gli immortali. Dioniso affinché il coro dei satiri e dei seguaci di Dioniso quello che sempre lo seguiva crescesse rese Pan compagno e amico e aiutante dei riti orgastici.

Altra proposta di traduzione

Secondo gli antichi miti, Pan fu generato da Ermes e da una ninfa della Dradi sul monte Cimene.

allorchè il lattante appena generato dalla madre fu visto, apparve essere prodigioso, avendo il corpo mezzo di uomo, mezzo di capro. Allora la ninfa avendo temuto che avesse generato qualcosa che sarebbe cresciuto terribile, voleva che il lattante fosse gettato alle belve all'insaputa del padre, mentre Ermes, avendo nascosto quello con una pelle di lepre, condusse su verso l'Olimpo.

Essendo diventato immenso motivo di riso tra gli dei, i quali vedono questo prodigio, piccolo e nn privo di arte, Pan fu considerato amabile e fu allevato fra gli immortali.

Diòniso poikè la danza dei satiri e dei seguaci di Bacco ke smpr lo seguiva, crebbe, rese Pan amico e seguace e collega nelle cerimonie sacre.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:11 - flow version _RPTC_G1.3