Serse decide la guerra contro la Grecia- Versione greco da Gymnasion

Serse decide la guerra contro la Grecia
VERSIONE DI GRECO
TRADUZIONE dal libro Gymnasion

Non molti anni dopo la battaglia in Maratona, nella quale gli Ateniesi uccidevano 6000 Persiani e vincevano l'esercito dieci volte più grande, Serse, quello di Dario, avendo voluto militare contro l'Ellade anche egli stesso, si consultava con i migliori dei Persiani.

Egli stesso disse queste cose: " O Persiani non ignorate che fin da quando abbattemmo il potere dei Medi, tutti i miei antenati, quelli che hanno avuto il potere su questa regione, regnarono in buon modo e giustamente.

Ora a noi non è permesso ancora essere indolenti. Infatti gli Ateniesi, essendo andati verso l'Asia, per portare aiuto ai nostri nemici, depredarono e derubarono tutte le cose buone dei Persiani, avendo bruciato le stesse cose sacre; e però anche nell'Attica uccisero i nostri soldati.

A causa di questi sono pronto, avendo attraversato l'Ellesponto, a combattere contro gli stessi; e non desisterò dalle battaglie, non prima che abbia abbattuto la regione e abbia devastato col fuoco Atene. "

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:18:42 - flow version _RPTC_G1.3