Sparta - Versione Greco

Η της Σπαρτης χωρα ναιει εν τη Πελοποννησω και ονομαζεται Λακωνιχη..

TESTO GRECO COMPLETO

Il territorio di Sparta è dislocato nel Peloponneso e si chiama Laconia. La pianura laconica non ha campagne, ma colline e selve, nelle selve vi corrono cinghiali e cervi.

Il terreno di Sparta non arreca abbondanza di frutti e gli abitanti non lavorano nei campi, ma praticano le armi. Spesso attraversano anche le selve: vi inseguono gli animali selvatici, abbattono cinghiali e cervi con dardi e giavellotti, portano a casa con gioia la cacciagione.

I cittadini di Sparta obbediscono alle leggi del legislatore Licurgo: affidano attività e fatiche manuali agli schiavi ed hanno cura solo alle armi ed delle opere di guerra.

Gli Spartiati, così infatti sono chiamati i cittadini di Sparta, non temono la morte né i pericoli nei combattimenti, ma codardia e disonore. La virtù dei soldati di Sparta viene esaltata e viene cantata dai poeti negli inni. (By Geppetto)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:12 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.