Un comportamento stupefacente (VERSIONE greco PLUTARCO)

Un comportamento stupefacente
Autore: Plutarco

Ήν θέα μονομάχων, ούπω δέ τών τόπων διακριθέντων, αλλ'έτι του θεάατρου συμμιγούς ανδράσι και γυναιξίν όντος, έτυχε πλησίον τοΰ Σύλλα καθεζομένη γυνή τήν όψιν ευπρεπής καί γένους λαμπροΰ....

C'era un combattimento sul palco; siccome non erano ancora stati assegnati i posti a sedere ed essendo quindi il teatro ancora frammisto di uomini e donne, per caso sedeva vicino Silla una donna di grande bellezza e di nobile stirpe.

nfatti si trattava della figlia di Messala, sorella del retore Ortesio, di nome Valeria. Da poco tempo le era accaduta la separazione dal marito.

lla passando alle spalle di Silla appoggiò la mano su di lui e gli tolse un pelo dal vestito, poi passò oltre al suo posto. vendola guardata Silla ed essendosi meravigliato, la donna disse" Non c'è nulla di strano, o dittatore, ma voglio entrare in rapporto con te e ricevere un pò di felicità". Silla non sentì queste parole senza piacere, ma era anche chiaro da subito che fosse stato stimolato.

Si domandò infatti il suo nome e mandando una spia venne a sapere della sua stirpe e della sua vita

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:18:48 - flow version _RPTC_G1.3