Il console esorta a portare la guerra in Macedonia

nove discere numero 10 pagina 409

Consul in campo Martio comitiis, priusquam centurias in suffragium mitteret, contione advocata: «Ignorare -inquit- mihi videmini, Quirites,...

Nel campo Marzio, il console prima di ammettere le centurie al voto, dopo aver convocato l'adunanza, disse ai comizi: " Mi sembra o Quiriti che voi ignoriate, che non dovete stabilire se debba esservi la guerra o la pace, ma se voi trasferirete le legioni in Macedonia, o se attenderete i nemici in Italia.

Quanta differenza vi sia, se non per altre ragioni, certamente lo sapete a causa della recente guerra Punica.

Chi infatti dubita che, se avessimo portato sollecitamene aiuto ai Saguntini assediati che si appellavano alla nostra lealtà, come (sicut) lo portarono (tulerunt) i nostri padri ai Mamertini, avremmo deviato tutta la guerra in Spagna, mentre ciò esitando (a fare) l'abbiamo ricevuta in Italia, con nostra somma disgrazia?

Non in cinque mesi da lì, come Annibale da Sagunto, ma dopo cinque giorni da quando le navi salperanno da Corinto, Filippo ariverà in Italia. Non paragonerete Filippo ad Annibale, né i Macedoni ai Cartaginesi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-24 20:57:33 - flow version _RPTC_G1.3