Il patto sociale tra gli uomini - Lattanzio

Inizio: Si hac de causa sunt homines congregati Fine: solitudinem ferre non possunt?

Se per questa ragione gli uomini vivono in comunità per essere tutelati nella loro debolezza dagli aiuti reciproci si deve dunque soccorrere un uomo che ha bisogno di aiuto.

Quando infatti per la propria tutela gli uomini hanno iniziato ed hanno sancito una comunità con gli altri uomini, o violare o non mantenere quel patto, sicuro dal principio fra gli uomini, è da ritenere il più grande delitto. Infatti, chi si esime dal prestare soccorso, è inevitabile che si esima anche dal riceverlo, perché non ritiene di aver bisogno dell'aiuto di nessuno chi nega il suo ad un altro.

Colui infatti che si dissocia e si isola dal corpo deve vivere non secondo l'uso degli uomini ma secondo il costume delle bestie. E se ciò non può essere occorre quindi mantenere in ogni modo il vincolo della società umana, perché un uomo non può vivere in alcun modo senza un altro essere umano.

Se fecero ciò quegli uomini ancora rozzi e selvatici, cosa riteniamo che debbano fare gli uomini civilizzati ed uniti insieme dallo scambio di tutte le cose, i quali, abituati agli uomini, non possono sopportare la solitudine?

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 13:24:08 - flow version _RPTC_G1.3