Le vere gioie della vita

Saepe inter homines de vera beatitudine vitae magna disputatio... sed in vita secura et proba sunt.

Tra gli uomini spesso si trova una grande discussione e disputa sulla autentica felicità della vita. Vi sono molti passi nei libri nei quali i filosofi ed i saggi esaltano con grandi lodi la bontà, la pazienza, la modestia e l'integrità di vita; ma pochi uomini si conformano nella loro vita ai precetti ed ai moniti dei filosofi.

Molti, invece, ardono dal desiderio smodato di ricchezze e di cariche pubbliche, sono schiavi della collera e dell'avidità, eccitano le controversie civili e le guerre tra i popoli per brama di ricchezze e di potere.

Così accrescono i loro possedimenti e il loro denaro, ottengono magistrature e cariche di comando, dimostrano superbia ed arroganza contro i loro concittadini, ma mai condurranno una vita serena, dato che sempre saranno oggetto di avversione, o di invidia, oppure di odio, né mai saranno in grado di scacciare le preoccupazioni dal loro animo a causa delle loro cupidigie.

Infatti le gioie autentiche non si trovano nel denaro o nei possedimenti oppure in splendidi palazzi, ma in una vita tranquilla ed onesta.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 08:30:55 - flow version _RPTC_G1.3