Per l'uomo le condizioni di vita si modificano in base ai luoghi

Hominum vita locorum natura constituitur.....

La vita degli uomini è modificata dalla natura dei luoghi. Se vivi ad Atene, sei creduto un oratore ed un filosofo, coltivi la passione per la letteratura e le arti, passeggi molte ore per il foro e discuti con gli abitanti di questioni divere per le strade della città.

Se invece la sorte ti avrà condotto a Sparta, sarai un soldato, rafforzerai il tuo corpo con severa disciplina nella palestra e nell'arena, dividerai con i concittadini il pane e la carne, poiché a Sparta non è concesso il diritto di proprietà. In Arcadia, territorio aspro e selvaggio, i contadini arano e coltivano la terra, dormono a terra, sfamano la famiglia con frutti, d'estate i pastori conducono le greggi al pascolo, d'inverno vivono nelle stalle con gli animali.

A Roma, quando ci sarai arrivato, eviterai l'ozio e ti dedicherai agli affari. In Sicilia si conduce volentieri la vita in campagna, poiché i campi sono fertili, ma talvolta i Siciliani dalla campagna vanno nelle celebri città: Siracusa, Palermo, Catania; se invece vivi a Malta e in tutte le piccole isole, il mare procura agli abitanti pesce come cibo.

Se vivi presso i monti delle Alpi tra gli alberi e le valli, o scenderai dai monti in luoghi pianeggianti o vivrai per molti mesi dell'anno in villaggi, accenderai il fuoco e ti difenderai con l'aiuto di vestiti caldi, poiché sulle Alpi il freddo è intenso e spesso cade la neve e rende bianco tutto il territorio. E così i luoghi sono diversificati, ora adatti ora sfavorevoli alla vita umana.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-19 21:39:44 - flow version _RPTC_G1.3