Abilità di Cesare

Equites a Quinto Atrio ad Caesarem venerunt et ei nuntiaverunt magnam tempestatem superiore nocte pelagus turbavisse ... ad novas naves extruendas et ad damna explenda. Postea iussit castra in navalia converti.

TESTO LATINO COMPLETO

I cavalieri giunsero da Quinto Atrio presso Cesare e gli annunciarono che nella notte scorsa una grande tempesta aveva agitato il mare e che quasi tutte le navi erano state sbattute e gettate sul litorale con pesanti perdite.

Era chiaro che né le ancore né le funi erano restate salde e che né i marinai né i timonieri avevano potuto opporsi all'impeto della tempesta.

Non appena Cesare venne a conoscenza di tali notizie, decise di richiamare le legioni e la cavalleria; egli stesso si affrettò alle navi. designò dalle legioni i fabbri ed ordinò che fossero richiamati gli altri dal continente;

scrisse a Labieno, affinché gli inviasse al più presto materiale ed uomini per costruire e sopperire le perdite. Poi ordinò di convertire l'accampamento in una stazione navale.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:43 - flow version _RPTC_G1.3