Accortezza di Cesare

Caesar consilio Labieni probato, etsi opinione trium legionum deiectus ad duas redierat, tamen unum...

TESTO LATINO COMPLETO

Cesare approvata la strategia di Labieno, anche se distolto dall'opinione delle tre legioni era ritornato alle due, tuttavia poneva l'unico supporto della salvezza comune nella velocità.

Giunse a marce forzate nei confini dei Nervi. Lì apprese dai prigionieri, le vicende che si svolgevano presso Cicerone, e in che pericolo era la situazione. allora persuase con grandi premi uno fra i cavalieri Galli a portare una lettera a Cicerone.

La inviò scritta a lettere greche, affinché anche se la lettera fosse stata intercettata i piani non sarebbero stati svelati dai nemici.

Se non riuscisse ad andare, suggerì di gettare un giavellotto con la lettera legata ad una cinghia all'interno della munizione dell'accampamento. Nella lettera scrisse che partito con le legioni stava per giungere velocemente; esortò a mantenere l'antica virtù. Il Gallo temendo il pericolo, com'era stato esortato, gettò il giavellotto. Questo per caso si attaccò alla torre, e per due giorni non fu scoperta dai nostri, il terzo giorno fu intravista da un soldato, staccatala fu portata a Cicerone. Questi dopo che la lettera fu letta attentamente la comunicò durante la riunione dei soldati e rese tutti in grandissima gioia. allora da lontano si vedevano i fumi degli incendi; questa cosa fugò ogni dubbio dell'arrivo delle legioni. I Galli saputa la notizia per mezzo degli esploratori abbandonarono l'assedio, si diressero con tutte le milizie verso Cesare.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:49 - flow version _RPTC_G1.3