Achille a Sciro

Graeci contra Troiam ducere debebant etiam Achillem, fortissimum virum in bello. Sed dea Thetis, Achillis mater, filium ducit in insulam Scyrum et commendat Lycomedi regi. Achilles igitur inter Lycomedis filias servatur vestibus femineis et nomine falso;

nam virgines eum Pyrrham nominabant, quoniam capillis flavis erat et Graece rufus "pyrrhus" dicitur.

Graeci autem cum resciunt, non vi Achillem repetunt, sed ad regem Lycomeden oratores mittunt et iuvenem reposcunt adiutorium Graecis. Oratores tamen non intellegebant quis esset. Tunc Ulixes callidum dolum adhibet: in regio vestibulo clipeum et hastam ponit inter muněra feminea, et subito tubae canunt cum magno armorum clamore.

Achilles hostes proximos credit: vestem femineam dilaniat atque clipeum et hastam arripit. Cognoscitur ergo, suasque operas et milites Graecis promittit.

I Greci dovevano condurre anche Achille contro Troia, fortissimo uomo in guerra. Ma la Dea Teti, madre di Achille, condusse il figlio nell'Isola di Sciro e lo affidò al Re Licomede.

Achille dunque era preservato tra le figlie di Licomede con vesti femminili e sotto falso nome; infatti le vergini lo chiamavano Pirra, dato che era biondo di capelli e in greco il biondo (o il rosso di capelli)  si dice "pirro". I Greci in verità quando lo vennero a sapere, non pretesero Achille con la forza, ma inviarono gli oratori presso il re e chiesero il giovane come aiutante per i Greci.

Gli oratori tuttavia non capivano chi fosse. Allora Ulisse utilizzò uno scaltro stratagemma: pose nel vestibolo regale uno scudo e una lancia tra i doni femminili, e improvvisamente le trombe suonarono con il grande clamore delle armi. Achille credette che i nemici fossero imminenti: dilaniò la veste femminea e afferrò lo scudo e la lancia.

Fu dunque individuato, e promise le sue opere e soldati ai greci.
(By Maria D. )

Versione tratta da Igino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:55:17