Achille vuole sangue!

A Danais Troia armis et dolo capitur et deletur. Danai magnam praedam ducunt et multas Troianas matronas et puellas in navigia trahunt: puellae et matronae flent sed Danais misericordia non est....

Troia venne conquistata e distrutta dai greci con l'inganno e le armi. I greci condussero un grande bottino e trassero nelle imbarcazioni molte matrone e fanciulle troiane: le fanciulle e le matrone piangevano ma i Danai non avevano misericordia (dat. di possesso).

nel gruppo delle matrone c'erano Ecuba, la regina di Troia, ed Andromaca, moglie di Ettore, nel gruppo delle fanciulle c'erano cassandra e Polissena, figlia di Ecuba anche una bella fanciulla. improvvisamente dal sepolcro di Achille si udì una voce divina:

"immolate al sepolcro di Achille Polissena: Polissena è preda di Achille". I greci ubbidirono alla voce divina ed immolarono Polissena al sepolcro di Achille.
(By Maria) D. )
Versione tratta Igino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:52 - flow version _RPTC_G1.3