Aderbale chiede aiuto al senato romano

Utinam aliquando aut apud vos aut apud deos immortales rerum humanarum cura oriatur: ille qui nunc sceleribus suis....

Voglia il cielo che una buona volta o presso di voi o presso gli dèi immortali la preoccupazione delle cose umane si sollevi: quello che ora è feroce ed insigne per le sue scelleratezze, torturato con ogni male, restituisce le gravi pene dell'empietà verso il mio genitore della morte di mio fratello e delle mie miserie.

Già, fratello molto caro al mio cuore, anche se la vita ti fu strappata prematuramente e nel momento meno opportuno, tuttavia penso che la tua situazione debba essere motivo di gioia più che di dolore.

Tu infatti hai perduto insieme con l'anima non il regno, ma la fuga, l'esilio, l'indigenza e tutte quelle cose che mi opprimono le tribolazioni. Ma io infelice, dal regno dello zio paterno precipitato in tante disgrazie, offro lo spettacolo delle vicende umane, incerto su cosa debba fare, forse io stesso bisognoso d'aiuto dovrei rivendicare le tue ingiurie, o dovrei deliberare sul regno, il cui potere di vita e di morte dipende dalle forze altrui.

Voglia il cielo che morire per le mie fortune fosse un esito onesto, o a ragione non sia visto disprezzato, se spossato dai mali mi concedessi all'offesa, ora né mi fa piacere vivere né è lecito morire senza disonore.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:55:04 - flow version _RPTC_G1.3