Aegyptus Nili donum est

Aegyptus Nili donum est

Aegyptus terra arida est, sed ubi Nilus fluit, vita operaeque florent. Procul a Nilo loca deserta sunt: ibi Aegyptii non vivunt propter aquae inopiam....

L’Egitto è una terra arida, ma dove il Nilo scorre, la vita e le opwew fioriscono. Lontano dal Nilo i luoghi sono deserti: qui non vivono gli egizi a causa della scarsità dell'acqua.

Erodoto, uomo colto fra i greci, scriveva giustamente in un libro sull’Egitto: “L’Egitto è un dono del Nilo”. Infatti le acque del Nilo straripavano e inondavano i campi con il limo fertile; e così il frumento cresceva in modo veloce e i granai erano sempre pieni.

Non era necessario arare la terra: i contadini seminavano il frumento sull’umido limo, che cresceva rigoglioso e poi lo mietevano. Gli abitanti dell’Egitto coltivavano la conoscenza della matematica della geometria e della medicina.

Gli scribi (la) amministravano: infatti erano in grado di scrivere e ponevano le scritture ed i calcoli sui fogli di papiro. Una quantità enorme di schiavi costruiva alti obelischi e splendidi templi, ornati di statue e colonne.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:52:17 - flow version _RPTC_G1.3