Agesilao Re di Sparta

Agesilaum Lacedaemonium multi scriptores iure laudaverunt. Nam fuit erga deos pius neque solum in Graecia...bonam famam incolumitatemque patriae praeponebat.

TESTO LATINO COMPLETO

Molti scrittori elogiarono a ragione lo spartano Agesilao. Infatti fu pio verso le divinità e curò religiosamente i templi degli dèi non soltanto in Grecia, ma anche presso i barbari tutelò con elevata religiosità i simulacri e gli altari.

fu valoroso in guerra, sbaragliò le milizie dei Persiani in Asia, poi debellò in Grecia presso Coronea i Boezi ed i loro alleati, ma si tenne sempre lontano dall'insolenza.

Non fu assolutamente avido di denaro; quelli che erano entrati nella sua dimora, non vedevano alcun segno di lussuria, in verità vedevano molti segni di tolleranza e di astinenza. dopo la battaglia di Leutrica non cessò mai di giovare alla patria.

Gli Spartani mancavano di denaro. Allora Agesilao non dubitò di giovare alla patria con le grandi ricchezze, che i re Persiani gli avevano donato; infatti preferiva alle ricchezze la fama e l'incolumità della patria.
(by Cenerentola70)

Versione tratta da Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:03 - flow version _RPTC_G1.3