Al lupo! Al lupo!

Agnos et capellas puer in prato pascebat, in vicino agro terram agricolae arabant....

Un fanciullo pascolava nel prato gli agnelli e le caprette, in un campo vicino aravano la terra i contadini.

Allora il fanciullo per gioco simulò un pericolo e chiese l'aiuto dei contadini: "ecco il lupo, accorrete, contadini, gli agnelli e le mie caprette si trovano in gran pericolo." I coloni accorsero da ogni parte con grandi bastoni ma non trovarono né il lupo né le orme del lupo. Allora compresero che era uno scherzo e ritornarono alle loro faccende.

L'indomani il fanciullo ricominciò il gioco e invocò di nuovo l'aiuto dei contadini: "un lupo feroce irrompe dal bosco. Soccorrete, contadini, il misero fanciullo." I coloni accorsero subito ma inutilmente: non trovarono né il lupo né alcun pericolo. E così per il grande fastidio rimproverarono la stoltezza del fanciullo con dure parole. Dopo poche ore un lupo affamato apparve veramente e il fanciullo con grande veemenza invocò aiuto.

Tuttavia i contadini non credettero alle parole del fanciullo e rimasero tranquilli nei loro campi. e così gli agnelli e le caprette vennero divorati dal lupo e ed il fanciullo pagò la pena del gioco sciocco.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:46 - flow version _RPTC_G1.3