Alcibiade (Versione latino)

Alcibiade, Cliniae filio, nullus ex Atheniensibus excellentior fuit nec in virtutibus nec in vitiis....

Nessuno degli Ateniesi fu più eccellente di Alcibiade, figlio di Clinia né in virtù né in difetti.

Nato in una vastissima città, fu il più bello di tutti della sua età, il più adatto ad ogni cosa dei suoi cittadini, fu come comandante espertissimo di arte militare in guerra, molto eloquente, molto ricco, molto liberale, veramente magnifico nella vita pubblica non meno che in quella privata, capace di adattarsi molto scaltramente alle circostanze.

Fu educato da Pericle, erudito da Socrate; ebbe come suocero Ipponico, di gran lunga il più ricco di tutti i Greci. Tuttavia la felice sorte ebbe un esito più infelice. Infatti, gli Ateniesi avendo dichiarato guerra ai Siracusani, mentre le milizie venivano allestite, di notte i busti di Mercurio, che erano in città, furono gettati via dagli sconosciuti.

Subito il solidissimo sospetto cadde su Alcibiade, che non era considerato molto zelante della religione. Infatti la moltitudine, che era gelosissima della libertà, fu assalita da un elevatissimo timore e destituì Alcibiade da ogni potere, perché sembrava il più potente.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:38 - flow version _RPTC_G1.3