Alcune incombenze delle matrone

Apud Graeciae et Romae incolas usque ad aviarum memoriam, operas domesticas matronae curant....

Presso gli abitanti della Grecia e di Roma le matrone, fino al ricordo delle nonne, provvedono ai lavori domestici.

Nelle fattorie di campagna, ma anche nelle case, i mariti vengono curati dalle donne, dalle figlie e dai figli. Le donne si dirigono all'acqua e lavano le toghe, le tuniche, i mantelli senza maniche e i mantelli invernali. In cucina le matrone preparano i pasti della famiglia.

I lavori delle matrone sono lodati dalla famiglia e sono apprezzati, ma sono amate anche le anime delle matrone: le matrone sono dunque la ricchezza delle famiglie e vengono chiamate delizie.

Ulteriore proposta di traduzione

Presso gli abitanti di Roma e della Grecia fino al ricordo delle nonne, le matrone curano le incombenze domestiche.

I mariti i figli e le figlie sono curati dalle donne nelle ville ma anche nelle capanne, le donne si dirigono all'acqua e lavano le toghe, le tuniche, i mantelli e i mantelli invernali. In cucina le matrone preparano il banchetto per la famiglia.

Le incombenze delle matrone sono elogiate ed apprezzate dalla figlia, ma sono amati anche gli animi delle matrone: dunque le matrone sono la ricchezza della famiglia e sono chiamate delizia. 
(BY Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:02 - flow version _RPTC_G1.3