Alcuni dei dell'antichità (VERSIONE di latino)

Alcuni dei dell'antichità
versione di latino di autore sconosciuto e traduzione
Testo latino

Multos deos deasque coluisse Romanos et Graecos a rerum scriptoribus nobis traditum est et eorum varia multiplicia fuisse officia et munera....

Mercurium quoque venerabantur, nuntium ac intrpretem deorum, eique putabant alas in capite et pedibus esse, quo se velocius per aerem movere posset. Etiam narrabant eum quodam die in duos angues inter se rixantes incidisse ut utrumque diremisse virga sua. Quare dicunt ex illa die eum sempre caducem gestavisse, qui est virga duobus anguibus ornata.

Traduzione

C'è stato tramandato dagli scrittori che i greci e i romani adoravano molti dei e che molteplici e vari fossero stati i loro doveri ed incarichi.

Infatti dicevano che Giove Ottimo Massimo era il padre ed il re di tutti gli dei e di tutti gli uomini che sua moglie e sua sorella Giunone era complice delle mogli e signora ascoltatrice (dei problemi delle mogli)Chiamavano Diana anche Artemide e dicevano che viveva nei boschi (sacri)

a Venere -oppure nei boschi di venere - e che suo fratello Apollo proteggeva la medicina e l'arte poetica.

Presso Virgilio e Omero leggiamo che Vulcano nelle caverne di Atene era solito fabbricare i fulmini al fratello Giove.

Veneravano anche Mercurio, messaggero e interprete degli dei, e pensavano che quello avesse ali ai piedi e sulle spalle, per muoversi più velocemente nell'aria.

Narrano anche che quello un giorno sia capitato in mezzo a due serpenti che litigavano e che li abbia uccisi con la sua verga.

Per tale motivo dicono che da quel giorno lui abbia sempre il "caduce", perché la verga è ornata da due serpenti.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:00 - flow version _RPTC_G1.3