Alcyone trasformata in uccello

In veteribus fabulis scriptum legimus Alcyonem, Sisyphi sororem, nupsisse Ceyci, qui fuit inter Herculis amicos....

Nelle favole antiche leggiamo che c'è scritto che Alcione, sorella di Sisifo, andò sposa a Ceci, che fu tra gli amici di Ercole.

Gli stolti coniugi inorgogliendosi eccessivamente della loro felicità e delle loro cose prospere, solevano dire di essere più felici dei coniugi Giove e Giunone e che la loro condizione era più beata degli dèi. Poi tuttavia la loro sconsideratezza fu punita dagli dèi. Infatti una notte, ceci navigando in mare, la moglie sognò che il suo coniuge veniva sommerso dai flutti.

Destatasi dal sonno, essendo oppressa da grande timore, accorse molto velocemente al mare e lì vide il corpo di Ceci che giaceva sulla spiaggia. Allora la misera donna fu spinta all'estrema disperazione e riempì l'aria di grida, urlando che ella con la sua stoltezza era stata la causa della morte del coniuge.

Il tanto dolore e le tante lacrime mossero a misericordia gli animi degli dèi, che reputarono che i due coniugi avevano avuto abbastanza pene. Allora ordinarono che fossero mutati in alcioni.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:21 - flow version _RPTC_G1.3