Alessandro Magno - Littera Litterae versione latino

Alessandro magno
Versione latino traduzione libro littera litterae 1

Alexandro, Philippi filio, magna audacia ac rei militaris peritia fuerunt: iuvenis enim cum patre contra Graecos admirabili cum virtute pugnaverat hostiumque manus debellaverat....

Alessandro, figlio di Filippo, ebbe un grande coraggio ed abilità nell'arte militare: infatti da giovane giovane infatti aveva combattuto con il padre contro i Greci con ammirabile coraggio e aveva annientato le schiere dei nemici.

Dopo la morte del padre convocò a corinto gli ambasciatori delle città della Grecia e indisse una guerra contro i Persiani. Al tempo il re dei Persiani era Dario e governava un immenso impero, ma l'ozio e le comodità avevano assai indebolito la forza dei soldati. Alessandro dunque affidò (affida) il regno di Macedonia ad Antipatro e nei primi giorni di primavera, con un piccolo ma valoroso esercito, navigò (naviga) verso l'Asia. Contro Dario fece molte battaglie e fu sempre vincitore.

In ogni battaglia offrì esempi di evidente forza e coraggio ai Greci e ai nemici e concluse grandi imprese. Espugnò ogni accampamento ed un gran numero di città e infine occupò Babilonia, capitale dell'Asia. Nel frattempo Dario, a causa dell'inganno di un ignobile principe, perse la vita e ogni città dell'Asia passò sotto l'autorità di Alessandro.

Allora il re dei Macedoni condusse l'esercito in India attraverso le innumerevoli regioni dell'Asia. Combatte contro Poro, valoroso re degli Indiani, ed ottenne una straordinaria vittoria. I soldati di Alessandro, invece, stanchi per le battaglie e per i viaggi, a mala pena obbedivano agli ordini del re. Perciò il re dei Macedoni tornò a Babilonia e la morì con morte istantanea.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:56 - flow version _RPTC_G1.3